Gianfranco Ciola, Direttore del Parco Regionale delle Dune Costiere

Abbiamo intervistato Gianfranco Ciola, Direttore del Parco Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre S. Leonardo. Il litorale sabbioso di 8km, la macchia mediterranea, i ginepri, gli stagni, gli ulivi secolari e le masserie storiche fanno del parco un luogo dalla forte identità, fortemente legata alle colture agricole e alla #cultura tramandata da generazioni.…

Sarah Ciracì, tutor per la Residenza Artistica in Arti Visive di landXcape

Tutor dell’area Visual Art, scultura e pittura di #landXcape, Sarah Ciracì ci parla di lei e racconta di come l’arte possa contribuire a creare riflessioni e a generare consapevolezza. Coordinerà gli artisti selezionati con Bjcem per l’area Arti Visive nella residenza artistica del Parco regionale naturale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo.…

“I luoghi segreti dell’acqua” – “In Teatro con i piedi per Terra”: la visita guidata e lo spettacolo nella Casa del Mare del Parco Dune Costiere

Il pomeriggio del 29 settembre abbiamo scoperto i segreti del fiume Morelli con le guide del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo. Dopo il tramonto la Casa del Mare ha ospitato lo spettacolo di Andrea Pierdicca e Enzo Monteverde (Radici nel Cielo) “In teatro con i piedi per terra“: un dialogo tra i…

Il dialogo sul Territorio del 29 settembre: “#landscape under 35”, Parco Dune Costiere

I giovani, che tornano a occuparsi della terra con una nuova prospettiva, sono fondamentali per ripensare e ridisegnare il rapporto tra cultura, storica e in evoluzione, e territorio. Oggi, con un nuovo dialogo presso l’Albergabici – Centro Visite del Parco Dune Costiere del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo abbiamo parlato proprio…

Il documentario “Human’s Landscape”

Nuove generazioni che hanno ereditato la passione e la vocazione delle origini. Giovani che decidono di tornare a casa. Una comunità che custodisce la bellezza millenaria con responsabilità e amore. #HumansLandscape. Il capitale umano per il futuro del nostro patrimonio. Durante il Dialogo sul Territorio del 29 settembre, nell’AlbergaBici, centro visite del Parco Dune Costiere,…

Conosciamo il Parco regionale naturale Dune costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

Il Parco con i suoi numerosi habitat naturali, gli estesi seminativi, protagonisti di progetti di tutela delle colture con metodi biologici, gli oliveti secolari; la via Traiana, i siti archeologici e di rilevanza storico-culturale, le masserie storiche e i frantoi ipogei, le lame, gli insediamenti rupestri, le strutture ricettive e le aziende produttive a Marchio…