“landXcape è un viaggio, una via dei canti”. Conosciamo Luigi D’Elia, tutor per l’area artistica Narrazione

“landXcape è un viaggio, una via dei canti lungo un tracciato che segue gli uliveti della Puglia”… Così Luigi D’Elia, tutor dell’area #Narrazione di #landXcape accoglie gli artisti della sua residenza, invitandoli a lasciarsi attraversare da quello che incontreremo e scopriremo insieme, come dei naviganti in viaggio. Attraverso gli incontri, gli scambi, i percorsi, l’arte…

“Racconti e Memoria dei luoghi”, il Dialogo sul Paesaggio del 5 ottobre nel centro visite Al Gawsit dell’Area Marina Protetta Torre Guaceto

Come conservare la memoria dei luoghi? Come tramandarla? Sono tanti gli strumenti che ci aiutano a mantenere vivo il passaggio del tempo, elaborare le piccole grandi storie che lo hanno attraversato e saper definire meglio la direzione verso la quale un intero territorio sta andando. Ne abbiamo parlato oggi durante il dialogo di #landXcape “Racconti…

“Il Luogo dell’acqua dolce” e “La Luna e i Falò”: il racconto del 23 settembre

Ieri abbiamo iniziato il nostro percorso fatto di incontri, riflessioni e racconti nei Parchi Naturali del Salento. Siamo partiti dal Centro Visite Al Gawsit Torre Guaceto del Parco, dove la guida Tonia ci ha accompagnato in una visita nell’orto botanico alla scoperta della flora tipica della Macchia Mediterranea, per poi arrivare nella casa di Pinuccio…

Conosciamo la Riserva Naturale dello Stato Area Marina Protetta di Torre Guaceto

Situata sul litorale adriatico dell’alto Salento, poco distante da Carovigno e San Vito dei Normanni, l’Area Marina Protetta di Torre Guaceto si estende per un tratto di costa di 8 chilometri compreso tra Punta Penna Grossa e gli scogli di Apani. Il paesaggio della riserva è caratterizzato dalle dune costiere, con alcuni tratti di dune grigie che sfiorano i…