Il video racconto di #landXcape!

Sono stati 28 giorni di attività in tutto il Salento, 6 Dialoghi sul Territorio, 6 Visite Nei Parchi Naturali del territorio, 6 spettacoli de “Il Salento Racconta“, 57 giovani artisti selezionati da Regione Puglia in collaborazione con Bjcem – Association Biennale des Jeunes Créateurs de l’Europe et de la Méditerranée da 22 Paesi del Mediterraneo,…

Aldo Patruno: “landXcape è un processo di innovazione e generazione di Industria Culturale Creativa”

Aldo Patruno, direttore del dipartimento delle Industrie Culturali, del Turismo e della valorizzazione del Territorio della Regione Puglia, racconta landXcape e di come si inserisce all’interno della strategia di politica culturale della Regione. Un progetto che attraverso l’arte, il confronto e il dialogo con le comunità vuole promuovere un riflessione sul paesaggio culturale e sulla…

LandXcape e “Paesaggi Contemporanei” nel Castello di Andrano

Il Salento ha voglia di confrontarsi e ognuno vuole fare la sua parte, consapevole che solo attraverso il dialogo tra istituzioni, associazioni e cittadini si può dare vita a nuove prospettive e visioni che accompagnano la trasformazione del suo paesaggio. Ne abbiamo parlato il 6 ottobre nella suggestiva cornice del Castello di Andrano, nel territorio…

La visita guidata nell’antico bosco dei Cuturi e lo spettacolo “Io sono il mio lavoro, storie di uomini e di vini”

Lecci, Carrube e….vigne! Ieri landXcape ha fatto tappa nel Parco del Litorale Tarantino Orientale. Ci siamo immersi nella natura, nella terra, con la visita guidata alla scoperta dell’antico bosco dei Cuturi, per poi rimanere affascinati dallo spettacolo di Pino Petruzzelli “Io sono il mio lavoro, storie di uomini e di vini“. Nel silenzio della sala…

Il dialogo sul Territorio del 29 settembre: “#landscape under 35”, Parco Dune Costiere

I giovani, che tornano a occuparsi della terra con una nuova prospettiva, sono fondamentali per ripensare e ridisegnare il rapporto tra cultura, storica e in evoluzione, e territorio. Oggi, con un nuovo dialogo presso l’Albergabici – Centro Visite del Parco Dune Costiere del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo abbiamo parlato proprio…

Simonetta Dellomonaco, coordinatrice tecnico scientifico, sul progetto #landXcape.

Simonetta Dellomonaco, coordinatrice tecnico scientifico di landXcape ci racconta le attività e le finalità di un progetto nato dal territorio, per il territorio, grazie alla spinta delle associazioni di categoria e di tutti gli stakeholders del mondo dell’agricoltura, del turismo verde, dell’artigianato e dell’ambiente. LandXcape è sostenuto dalla Regione Puglia, Assessorato alle Industrie Culturali e…