LandXcape e “Paesaggi Contemporanei” nel Castello di Andrano

Il Salento ha voglia di confrontarsi e ognuno vuole fare la sua parte, consapevole che solo attraverso il dialogo tra istituzioni, associazioni e cittadini si può dare vita a nuove prospettive e visioni che accompagnano la trasformazione del suo paesaggio. Ne abbiamo parlato il 6 ottobre nella suggestiva cornice del Castello di Andrano, nel territorio…

“Racconti e Memoria dei luoghi”, il Dialogo sul Paesaggio del 5 ottobre nel centro visite Al Gawsit dell’Area Marina Protetta Torre Guaceto

Come conservare la memoria dei luoghi? Come tramandarla? Sono tanti gli strumenti che ci aiutano a mantenere vivo il passaggio del tempo, elaborare le piccole grandi storie che lo hanno attraversato e saper definire meglio la direzione verso la quale un intero territorio sta andando. Ne abbiamo parlato oggi durante il dialogo di #landXcape “Racconti…

Il dialogo sul Territorio del 29 settembre: “#landscape under 35”, Parco Dune Costiere

I giovani, che tornano a occuparsi della terra con una nuova prospettiva, sono fondamentali per ripensare e ridisegnare il rapporto tra cultura, storica e in evoluzione, e territorio. Oggi, con un nuovo dialogo presso l’Albergabici – Centro Visite del Parco Dune Costiere del Parco Regionale Dune Costiere Torre Canne Torre S. Leonardo abbiamo parlato proprio…

Il documentario “Human’s Landscape”

Nuove generazioni che hanno ereditato la passione e la vocazione delle origini. Giovani che decidono di tornare a casa. Una comunità che custodisce la bellezza millenaria con responsabilità e amore. #HumansLandscape. Il capitale umano per il futuro del nostro patrimonio. Durante il Dialogo sul Territorio del 29 settembre, nell’AlbergaBici, centro visite del Parco Dune Costiere,…

Con il primo dei Dialoghi sul Territorio landXcape è ufficialmente iniziato!

Oggi con Il Dialogo “Attraversamenti Patrimonio e Comunità”, alla Masseria Torre Nova a Porto Selvaggio, abbiamo dato il via al progetto #landXcape. Un viaggio che fino al 18 ottobre percorreremo insieme per riflettere sul paesaggio salentino, su quello che sta vivendo, sulle sue potenzialità e su come immaginare la sua trasformazione. La bellezza di questo…